Solar Finance 4 All

Energia solare presso un'istituto scolastico, Tanzania - Foto AMS
Energia solare presso un'istituto scolastico, Tanzania - Foto AMS

Il progetto mira a migliorare l'accesso e l’utilizzo delle tecnologie solari e fotovoltaiche nella comunità rurale Malinyi, in Tanzania, allargandola alla zona di nei pressi del Parco Nazionale dei Monti Udzungwa. La strategia va per gradi partendo dalla sensibilizzazione e delle installazioni dimostrative in luoghi pubblici, passando per la formazione di tecnici locali, e arrivando a accordi con le banche di villaggio per gestire i pagamenti e rimborsi dei pannelli di buona qualità comprati dalle persone, a dei tassi adatti al contesto. L'iniziativa ha volontà di creare delle zone che siano dei piccoli Distretti del Solare dove esistano canali di distribuzione per buoni prodotti, dove si possa contare su tecnici capaci di installare e riparare le strutture installate sul posto, e l’accesso alle risorse finanziare necessaire agli acquisti. Uno schema che, dimostrando di funzionare, possa essere riproposto anche a più larga scala.

Il progetto viene realizzato in una zona rurale del sud della Tanzania, nella quale Associazione Microfinanza e Sviluppo ha già sviluppato una fase pilota contando sul significativo radicamento di TAREA, il partner locale. A partire dal 2018 il coinvolgimento di Associazione Mazingira Onlus, Associazione NADIR e il MUSE di Trento, il progetto sarà allargato ad una nuova area di intervento.

Beneficiari

  • Cittadini che hanno bisogno di usare l’energia elettrica
  • Banche di Villaggio, e le persone che ne fanno parte
  • Studenti e insegnanti di scuole primarie e secondarie
  • Cooperative

Partneriato

TAREA - Tanzanian Renewable Energy Association

TAREA è partner di Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus dal 2013. Ha sede a Dar Es Salaam e conta 360 membri, tra cui aziende, professionisti, associati, rivenditori, studenti e membri internazionali che operano nel campo delle energie fotovoltaiche.

La sua missione è promuovere e sostenere un aumento dell'utilizzo di Energie Rinnovabili sviluppando una rete efficace di membri e portatori d'interesse, con particolare attenzione alle buone pratiche del settore.

TAREA mette in opera attività sul terreno: l'installazione dei sistemi fotovoltaici, le attività di sensibilizzazione e disseminazione, inclusa quella specifica con gli insegnati, e le relazioni con le comunità locali e le autorità.

 

Associazione Mazingira

L’Associazione Mazingira (Ambiente, in lingua kiswahili) si costituisce nel settembre del 2010, con finalità:

o   La solidarietà internazionale

o   La cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e protezione della biodiversità

o   La sensibilizzazione sui temi della solidarietà internazionale e della conservazione ambientale a favore della

o   comunità trentina e della società civile in genere

o   L‘educazione ambientale delle popolazioni dei paesi di intervento

o   La conservazione di ecosistemi vulnerabili e di ambienti di pregio minacciati dallo sviluppo antropico.

 Nadir Onlus Trento

Associazione di volontariato per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo tra i popoli, formata da tecnici dei settori agricolo-forestale, geologico, chimico, ingegneristico ed infrastrutturale. Opera dal 1997 ed è impegnata nel settore dello sviluppo rurale ed in quello della formazione/informazione in materia di tecnologie appropriate ed agronomia tropicale.

Attività

Servizi finanziari

Costituzione di un fondo di microcredito per supportare le cooperative di credito locali nel finanziare la distribuzione di tecnologie solari alle famiglie.

 

 

Servizi ausiliari

- Attività preparatorie: incontri con la comunità e verifiche tecniche;

- Rafforzamento del corpo insegnate - educazione finanziaria e formazione tecnica;

- Acquisto e installazione dei sistemi fotovoltaici;

- Sessioni di sensibilizzazione e informazione sulle attrezzature fotovoltaiche;

Si ringraziano: