PROMOZIONE DELLE ENERGIE FOTOVOLTAICHE IN TANZANIA TRAMITE LA MICROFINANZA

Il progetto mira a migliorare l'accesso e la qualità dell'istruzione nella comunità rurale Malinyi, in Tanzania, attraverso un investimento mirato e strategico nell'illuminazione con pannelli fotovoltaici delle strutture educative della comunità, ed iniziative di supporto al corpo insegnati ed alla diffusione della tecnologia fotovoltaica nell'area.

Il progetto verrà realizzato in una zona rurale del sud della Tanzania, nella quale Associazione Microfinanza e Sviluppo ha già lavorato e può contare sul significativo radicamento di TAREA, il partner locale. L’obiettivo del progetto è di migliorare l'accesso e la qualità dell'istruzione del villaggio di Malinyi e del Distretto di Mahenge, in Tanzania. Nello specifico:

  • Garantire l’accesso all’illuminazione per le scuole del villaggio di Malinyi;
  • Migliorare la qualità dell'insegnamento nelle scuole primarie e secondarie di Malinyi con programmi di educazione finanziaria e di educazione tecnica sull’energia fotovoltaica;
  • Creazione di una cooperativa di tecnici di tecnologie solari per garantire la manutenzione alle infrastrutture fotovoltaiche installate nel villaggio di Malinyi, distretto di Ulanga e distretti limitrofi.

Beneficiari

  • Studenti delle scuole primarie e secondarie
  • Insegnanti
  • Cooperative

Partneriato

TAREA - Tanzanian Renewable Energy Association

 

TAREA è partner di Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus dal 2013. Ha sede a Dar Es Salaam e conta 360 membri, tra cui aziende, professionisti, associati, rivenditori, studenti e membri internazionali che operano nel campo delle energie fotovoltaiche.

La sua missione è promuovere e sostenere un aumento dell'utilizzo di Energie Rinnovabili sviluppando una rete efficace di membri e portatori d'interesse, con particolare attenzione alle buone pratiche del settore.

TAREA mette in opera attività sul terreno: l'installazione dei sistemi fotovoltaici, le attività di sensibilizzazione e disseminazione, inclusa quella specifica con gli insegnati, e le relazioni con le comunità locali e le autorità.

 

Attività

Servizi finanziari

Costituzione di un fondo di microcredito per supportare le cooperative di credito locali nel finanziare la distribuzione di tecnologie solari alle famiglie.

 

 

Servizi ausiliari

- Attività preparatorie: incontri con la comunità e verifiche tecniche;

- Rafforzamento del corpo insegnate - educazione finanziaria e formazione tecnica;

- Acquisto e installazione dei sistemi fotovoltaici;

- Sessioni di sensibilizzazione e informazione sulle attrezzature fotovoltaiche;