BEST PRACTICE EXCHANGE ON MICROFINANCE FOR MIGRANTS IN EU

Questo progetto è nato da un’iniziativa promossa e cofinanziata dal “Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi” e dal Ministero dell’Interno al fine di identificare, analizzare e diffondere buone pratiche d’inclusione sociale e finanziaria dei migranti nello scenario europeo. Le buone pratiche sono state organizzate e ricondotte a cinque categorie secondo l’individuazione di bisogni e opportunità per la popolazione migrante:

1) Prodotti e servizi

2) Innovatività e Ricerca

3) Accurata selezione del richiedente e sostenibilità

4) Azioni di follow-up

5) Partenariato.

Il questionario inviato alle diverse realtà europee che offrono prodotti e servizi di microcredito ai migranti (in alcuni casi come clientela target, in altri casi semplicemente come indiretti beneficiari) ha permesso di sondare lo stato di avanzamento delle buone pratiche di finanza inclusiva e far emergere significativi casi studio in Europa. Per misurare il valore delle buone pratiche, sono stati costruiti degli appositi indicatori per ognuna delle cinque categorie oggetto di studio.

Per un confronto attivo sui diversi temi affrontati, è stato creato un sito di progetto con una sezione blog e una sezione download dove venivano inseriti continui aggiornamenti e contenuti (alcuni inviati anche tramite newsletter agli operatori di microfinanza).

Sono stati inoltre organizzati tre workshop di presentazione e discussione della metodologia e dei risultati finali: il primo ha avuto luogo a Milano, il secondo a Madrid e il terzo a Lisbona durante la conferenza annuale dell’European Microfinance Network.

Il progetto è stato realizzato in partenariato con i principali attori a livello europeo e nazionale del settore della microfinanza: l’European Microfinance Network (EMN) che consorzia i maggiori operatori del settore a livello europeo, RITMI (Rete Italiana di Microfinanza), l’associazione italiana delle istituzioni di microfinanza e la Fondazione Nantik Lum con la sua esperienza diretta di istituzione di microfinanza.

 

Click here to download the final report.


Download
Rapporto sulle buone pratiche d’inclusione finanziaria dei migranti a livello europeo
Presentazione risultati
Rapporto finale_Best Practice.pdf
Documento Adobe Acrobat 963.8 KB