MICROCREDITO E PROMOZIONE DEL RISPARMIO NELL'AREA DI BABUNOGAR

Dal 2005 l’Associazione Microfinanza e Sviluppo sostiene l'organizzazione non governativa del Bangladesh The Fazlullah Foundation nelle attività di educazione e formazione, assistenza tecnica alle microimprese, promozione dello sviluppo comunitario, interventi di emergenza in una decina di villaggi e aree vicine a Babunogar. Dopo alcune sperimentazioni, The Fazlullah Foundation intende avviare un programma di microfinanza, che comprenda sia l'erogazione di microcrediti che l'educazione e lo sviluppo del risparmio. Il programma è dedicato alle fasce sociali più vulnerabili, in primo luogo le donne, e punta a sostenere le attività economiche generatrici di reddito. La microazione prevede di alimentare un fondo di microcredito e di sostenere le necessarie attività di formazione, assistenza tecnica e tutoraggio che The Fazlullah Foundation svilupperà a favore di un primo gruppo di microimprese nei settori dell'agricoltura, allevamento, artigianato nell'area di Babunogar, nonché le iniziative di educazione al risparmio e educazione finanziaria per la popolazione dell'area.

 

Il Bangladesh, nonostante la crescita di questi ultimi anni, è ancora uno dei Paesi più poveri del mondo.

Tra le aree più povere e marginali, c’è quella di Begumganj, situata nel distretto di Noakhali, sulla costa meridionale del Paese. Nell’area di 426 chilometri quadrati la popolazione è di oltre 600 mila persone. Nella zona di Begumganj l’attività economica principale è l’agricoltura, in particolare la coltivazione di riso, che occupa oltre un terzo della forza lavoro. La gran parte dei poveri intraprende delle attività economiche, ma il valore economico generato da queste attività risulta spesso basso. Come nel resto del paese, le donne rappresentano un gruppo svantaggiato.

In quest’area, e soprattutto attorno a una decina di municipalità e villaggi con una popolazione complessiva di circa 10 mila persone, opera The Fazlullah Foundation, che con l'assistenza dell'Associazione Microfinanza e Sviluppo, ha quindi definito un programma di microfinanza per le microimprese dell'area, programma che ora si intende sostenere.

 

Obiettivo generale del progetto è sostenere lo sviluppo delle microimprese con il microcredito, liberandole anche dal ricatto degli usurai, e, al tempo stesso, accrescere la consapevolezza dell'importanza del risparmio e degli altri servizi finanziari.

Obiettivi specifici sono:

-         la nascita di un fondo di microcredito che cominci a erogare prestiti in modo sostenibile

-         la definizione di tipologie di crediti adatti alle diverse tipologie di microimprese

-         l'assistenza a microimprenditori e microimprenditrici nella preparazione del business plan e del piano finanziario del microcredito e nella gestione finanziaria delle microimprese

-         l'educazione al risparmio e l'avvio di primi prodotti di risparmio

 

La nostra strategia

Il progetto intende avviare un'attività di microcredito che poi si autosostenga e sia sostenibile nel tempo. Il fondo di microcredito sarà un fondo rotativo che si alimenterà con i rientri dei crediti erogati. Al tempo stesso verranno aperti dei piccoli conti di risparmio che rimarranno nel tempo. Gli interessi pagati sui microcrediti alimenteranno invece soprattutto il fondo rischi.


Beneficiari

  • Microimprenditrici e microimprenditori
  • Persone vulnerabili: donne svantaggiate:
    Donne svantaggiate
    Lavoratrici in difficoltà
    Lavoratrici e lavoratori saltuari

 


Partenariato

The Fazlullah Foundation

E' un’organizzazione di base, non governativa e non profit, fondata nel 2000 e registrata ufficialmente nel 2002. Opera nel campo degli aiuti umanitari e della cooperazione allo sviluppo nell’area di Begumganj, nel distretto costiero di Noakhali, nel sud del Bangladesh.

Le attività e i programmi implementati negli ultimi anni riguardano attività formative sullo sviluppo e l’empowerment delle donne, la salute materno-infantile, la sicurezza alimentare, la gestione delle emergenze, le attività generatrici di reddito e l'assistenza tecnica per attività di allevamento, piscicoltura, artigianato.

The Fazlullah Foundation e l’Associazione Microfinanza e Sviluppo hanno instaurato i primi contatti nel 2005, scambiandosi informazioni e condividendo visioni e metodi di sviluppo e cooperazione. L’Associazione Microfinanza e Sviluppo ha finora contribuito a progetti di formazione e interventi di emergenza in quell'area del Bangladesh. Nel 2009 il direttore della Fazlullah Foundation ha visitato il Trentino e l'Italia. Lavoriamo insieme tramite e-mail, telefono e Skype e i contatti sono frequenti.

Attività

- Strutturazione di un fondo di microcredito della Fazlullah Foundation (assistenza tecnica)

- Formazione e assistenza nella preparazione del business plan e del piano finanziario a microimprenditori e microimprenditrici

- Assistenza e tutoraggio alle microimprese

- Formazione delle fasce vulnerabili su microcredito e risparmio