Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus, nata nel 2002 con sede legale a Trento, opera attivamente anche dalle sedi di Vicenza, Milano e Siracusa. E' un’associazione Onlus senza scopo di lucro che promuove progetti di microcredito, educazione finanziaria e di sostegno alle microimprese in Italia e in paesi in via di sviluppo, nonché iniziative di informazione, formazione e ricerca nel campo della microfinanza e delle problematiche legate allo sviluppo.

 

DIRETTIVO

 

FRANCESCO TERRERI

GIAMPIETRO PIZZO

MARIA GRANDINSON

KATIA RAGUZZONI

EDOARDO SCALCO 

 

Francesco Terreri (Presidente): giornalista professionista specializzato in campo economico, con oltre vent’anni di esperienza nella redazione e direzione di periodici e campagne di comunicazione. E’ ricercatore e formatore sui temi dello sviluppo, dell’economia internazionale, della finanza etica, dell’economia sociale e promotore di progetti di microcredito e sostegno alle microimprese. E’ presidente e legale rappresentante dell’Associazione.

 

Giampietro Pizzo (Vicepresidente): economista specializzato in microfinanza con lunga esperienza in cooperazione internazionale (Africa, America Latina e Caraibica, Europa). E’ specializzato in finanza rurale, valutazione di programmi internazionali, gestione e coordinamento di progetti di cooperazione, assistenza tecnica e consulenza alle istituzioni di microfinanza.

 

 

MISSION

 

In Italia, Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus si impegna a promuovere e favorire la conoscenza dei settori della microfinanza e dell’Educazione Finanziaria per soggetti vulnerabili; nei Paesi in Via di Sviluppo invece, a supportare lo sviluppo economico attraverso attività di Cooperazione Internazionale basate sulla microfinanza.

 

VALORI

 

Associazione Microfinanza e Sviluppo dedica il suo impegno a rimuovere le condizioni di esclusione, disuguaglianza e povertà presenti nel Mondo e ad affermare il diritto di tutte le persone e le collettività a perseguire un proprio dignitoso progetto di vita, di lavoro e di impresa, nonché il diritto ad uno sviluppo umano nel pieno rispetto delle risorse ambientali.

 


 ACCREDITI E RICONOSCIMENTI

 

L’Associazione ha ricevuto l’apprezzamento ufficiale del Ministero dell’Interno italiano per l’esito del ciclo di progettazione che Microfinanza e Sviluppo ha svolto dal 2010 al 2014 in tema di inclusione finanziaria di migranti e di avvio di microimprese di rifugiati in Italia.