Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus, nata nel 2002 con sede legale a Trento e sede operativa a Vicenza, è un’associazione Onlus senza scopo di lucro che promuove progetti di microcredito, educazione finanziaria e di sostegno alle microimprese in Italia e in paesi in via di sviluppo, nonché iniziative di informazione, formazione e ricerca nel campo della microfinanza e delle problematiche legate allo sviluppo.

 

DIRETTIVO

 

TERRERI FRANCESCO  

PIZZO GIAMPIETRO  

GRANDINSON MARIA  

EDOARDO SCALCO

 

SOCI  

 

Francesco Terreri (Presidente): giornalista professionista specializzato in campo economico, con oltre vent’anni di esperienza nella redazione e direzione di periodici e campagne di comunicazione. E’ ricercatore e formatore sui temi dello sviluppo, dell’economia internazionale, della finanza etica, dell’economia sociale e promotore di progetti di microcredito e sostegno alle microimprese. E’ presidente e legale rappresentante dell’Associazione.

 

Giampietro Pizzo (Vicepresidente): economista specializzato in microfinanza con lunga esperienza in cooperazione internazionale (Africa, America Latina e Caraibica, Europa). E’ specializzato in finanza rurale, valutazione di programmi internazionali, gestione e coordinamento di progetti di cooperazione, assistenza tecnica e consulenza alle istituzioni di microfinanza.

 

Katia Raguzzoni, Edoardo Scalco, Marco Pasini, Maria Grandinson,  Rosangela Bee, Marta Bortolazzi, Aldo Moauro, Andreina Visconti, Elisabetta Bottaro, Fabio Malanchini, Lorella Boccalini, Lucia Floriani, Mameli Biasin,  Massimo Vita, Sylvie Gal, Alessia Maestrello.

 

 

MISSION

 

In Italia, Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus si impegna a promuovere e favorire la conoscenza dei settori della microfinanza e dell’Educazione Finanziaria per soggetti vulnerabili; nei Paesi in Via di Sviluppo invece, a supportare lo sviluppo economico attraverso attività di Cooperazione Internazionale basate sulla microfinanza.

 

VALORI

 

Associazione Microfinanza e Sviluppo dedica il suo impegno a rimuovere le condizioni di esclusione, disuguaglianza e povertà presenti nel Mondo e ad affermare il diritto di tutte le persone e le collettività a perseguire un proprio dignitoso progetto di vita, di lavoro e di impresa, nonché il diritto ad uno sviluppo umano nel pieno rispetto delle risorse ambientali.

 


 ACCREDITI E RICONOSCIMENTI

 

L’Associazione ha ricevuto l’apprezzamento ufficiale del Ministero dell’Interno italiano per l’esito del ciclo di progettazione che Microfinanza e Sviluppo ha svolto dal 2010 al 2014 in tema di inclusione finanziaria di migranti e di avvio di microimprese di rifugiati in Italia.